L’Annunziata
Un itinerario simbolico, che comincia con l’Annunciazione e termina col Giudizio Universale, è caratteristico del simbolismo cristiano, e lo rileviamo anche nelle chiese gotiche e romaniche. Se consideriamo il cammino simbolico da fare simile ad un percorso circolare, il punto d’inizio della via iniziatica coincide con quello della fine.

Ad esempio, in un percorso circolare, rettificato, come quello di una chiesa, la porta è il punto di partenza della via. Appena entrati in chiesa, gli affreschi, in genere entrando a sinistra, raffigurano l’Annunciazione, perché il percorso è effettuato in senso orario. Continuando a camminare fino all’altare e poi tornando indietro sull’altro lato, si arriva ancora una volta alla porta, che diventa il punto di uscita dalla chiesa e sulla porta, appunto c’è il Giudizio Universale, che conclude la vita.

L’Annunziata era il punto simbolico più importante per iniziare un itinerario.

Non è un caso che i Templari assegnassero al giorno dell’Annunciazione, il 25 marzo, la caratteristica di primo giorno dell’anno.

Se, quindi, il 25 marzo era l’inizio, sia dell’anno, che del percorso spirituale di crescita dell’iniziato, il 25 dicembre, esattamente nove mesi dopo, rappresentava la nascita della divinità nel cuore dell’uomo.

Ecco il perché dell’importanza del 9, così tanto utilizzato dai Templari, dai Fedeli d’Amore e dalle altre confraternite iniziatiche.

I Templari mettevano sempre il mistero dell’Annunciazione al primo posto dei loro Misteri.

In effetti, a Cagliari la chiesa dell’Annunciata potrebbe rappresentare appunto il luogo di inizio, e la fine alla Santa Maria posta nella cripta di Santa Restituta, alla base del Castello, che si presenta subito dopo.

A nostro avviso i Templari, oltre a realizzare dei luoghi microcosmici del loro simbolismo, come la chiesa dell’Annunziata o di Santa Maria, realizzavano anche dei luoghi macrocosmici, cioè, degli itinerari che toccavano luoghi diversi, in successione. Questi itinerari partivano in genere da una chiesa dell’Annunziata e terminavano con un loro castello.

In tal senso abbiamo individuato una chiesa dell’Annunciazione che sta oggi a Bitti come punto di partenza, tale iter terminava sul mare a Posada;  altro itinerario simile, cominciava dalla chiesa dell’Annunziata di Sedini, nei pressi della chiesa templare di San Pancrazio, e l’iter finiva a Castelsardo.